privacy policy formazione
INFORMATIVA PRIVACY EX ART. 13 REGOLAMENTO UE 679/2016 (“REGOLAMENTO PRIVACY”)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Privacy, desideriamo informarVi che il trattamento dei Vostri dati sarà improntato ai principi di correttezza, necessità, proporzionalità, adeguatezza, liceità e trasparenza, e tutelando la Vostra riservatezza ed i Vostri diritti, nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza e protezione dei dati personali e, in particolare, il summenzionato Regolamento Privacy ed il D.Lgs 196/2003 (c.d. Codice Privacy), così come modificato dal D. Lgs. 101/2018.
Vi informiamo, più nel dettaglio, di quanto segue:
Contitolari del trattamento
BRAINMATCHING SRLS, via Alois Kuperion 28, interno 33 piano 3, 39012 Merano (BZ), P. Iva 02950980215
Tel 3479782055 – E-mail info@brainmatching.com – progetti@brainmatching.com – PEC brainmatching@pec.it
N2B Srl / Società benefit, via Alois Kuperion 28, interno 33 piano 3, 39012 Merano (BZ), P.Iva 03092110216
Tel. 3299488993 – E-mail n2b.formazione@gmail.com – PEC network2business@pec.it
- a. Fonte dei dati
I dati in nostro possesso sono quelli da Voi conferiti nell’ambito della compilazione del form allegato alla presentazione dei corsi di formazione da noi promossi in collaborazione con altri Partners, oppure via e-mail o per tramite del nostro sito.
Le categorie di dati trattati sono i Vostri dati identificativi, fiscali, bancari e di contatto (indirizzo, recapito telefonico ed e-mail)
Vi invitiamo a non conferire dati sensibili/particolari e Vi informiamo che eventuali dati sensibili/particolari da Voi conferiti saranno immediatamente cancellati.
- Base giuridica e finalità del trattamento
I Vostri dati verranno trattati da parte nostra per le seguenti finalità:
b.1) fornire corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, Fondo For.te. e altri, in collaborazione con i nostri Partner accreditati e gestire il corrispondente rapporto contrattuale, adempiendo agli obblighi assunti nei Vostri confronti e confermando gli ordini dei servizi da noi offerti. Trattando i dati da Voi conferiti, saremo peraltro anche in grado di rispondere a Vostre richieste di informazioni in merito alle caratteristiche, alla natura o al prezzo di nostri servizi, in relazione ai quali abbiate manifestato il Vostro interesse (ovvero a servizi affini, nel caso in cui i servizi di Vostro interesse non fossero, momentaneamente o definitivamente, disponibili), così come ad eventuali iniziative commerciali realizzate dalla nostra azienda. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di attività precontrattuali, ovvero l’esecuzione del contratto di formazione summenzionato; nonché
b.2) svolgere nei Vostri confronti attività di marketing analitico ed operativo, attraverso strumenti tradizionali od automatizzati, tramite sms, mms, sistemi di instant messaging, posta elettronica (incluse newsletter) o telefono (a mezzo di operatore e/o autorisponditori), sulla base giuridica del consenso, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett a) Regolamento Privacy
b.3) comunicazione dei Vostri dati di contatto a soggetti terzi autonomi titolari del trattamento, appartenenti alle categorie dei fornitori di corsi di formazione, sviluppo software e marketing, per l’invio di proprie comunicazioni promozionali e di marketing su prodotti e servizi propri o di terzi, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, attraverso strumenti automatizzati (e-mail, sms, fax, mms, messaggi su social network, whatsapp, messenger, applicazioni di messaggistica istantanea online) e non (posta cartacea, telefono con operatore)
- Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati avverrà con modalità manuali o elettroniche, idonee a garantirne, in relazione alle finalità per le quali essi sono stati comunicati e raccolti, la sicurezza, nonché ad evitare accessi non autorizzati da parte di terzi e, comunque, nel rispetto di quanto indicato dalla normativa nazionale ed europea.
- Natura del conferimento e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati in relazione alla finalità di cui al punto b.1) sopra è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto di fornitura del corso di formazione; in caso di mancato conferimento, la conseguenza sarà quella di non poter concludere il contratto medesimo o di non poter dare esecuzione allo stesso, procedendo all’erogazione dei servizi da Voi ordinati.
In relazione alla finalità di cui al punto b.2) e b.3), il conferimento dei Vostri dati risulterà invece facoltativo, ma – con il connesso consenso al trattamento – sarà requisito necessario per poter essere ricontattati per tale finalità, nonché per poter ricevere informazioni in merito alla nostra attività commerciale, inclusi i nostri prodotti e servizi, così come per ricevere materiale promozionale e/o offerte relative a detti prodotti e servizi. In difetto, non potrete pertanto essere ricontattati da parte nostra per tale finalità, né ricevere gli ulteriori informazioni e materiali appena indicati, se non nei limiti di quanto comunque ammesso nell’ambito dell’ulteriore finalità di cui al precedente punto b.1) (c.d. “soft SPAM”). Ciò non influirà tuttavia sulla conclusione e sulla regolare esecuzione del contratto di fornitura del corso di formazione.
- Soggetti del trattamento e comunicazione dei dati
I Vostri dati potranno venire a conoscenza dei nostri dipendenti e/o collaboratori, incaricati di svolgere per nostro conto le attività necessarie al fine di realizzare le finalità del trattamento di cui ai punti b.1) e (nel caso vi abbiate acconsentito) b.2) e/o b.3), che precedono.
Potranno inoltre venire a conoscenza di fornitori di servizi informatici e logistici, fornitori di servizi in outsourcing, professionisti e consulenti, nonché, qualora abbiate prestato il Vostro consenso ai trattamenti di cui ai summenzionati punti b.2) e/o b.3), società incaricate di provvedere alle relative comunicazioni commerciali.
Tali soggetti, formalmente nominati da parte nostra quali Incaricati, Responsabili del trattamento e/o Amministratori di Sistema, tratteranno i Vostri dati nel rispetto delle finalità indicate nella presente informativa e sotto il nostro controllo e la nostra supervisione.
I Vostri dati potranno anche essere comunicati a spedizionieri, organi di vigilanza, consulenti legali, banche e assicurazioni, che li tratteranno, a seconda dei casi, quali Responsabili del trattamento, nominati da parte nostra, in qualità di Titolari, o quali Titolari Autonomi, esclusivamente per finalità precontrattuali e/o contrattuali, derivanti dai rapporti contrattuali intercorrenti con noi, così come meglio descritti al punto b.1) che precede.
L’elenco completo ed aggiornato dei soggetti terzi a cui sono stati comunicati i Vostri dati, degli Amministratori di Sistema e dei Responsabili del trattamento, può esserci richiesto scrivendo all’indirizzo e-mail indicato al punto h.
- Diffusione dei dati
Non effettueremo attività di diffusione dei Vostri dati.
- Trasferimento dei dati in Paesi extra-EEA (Unione Europea, Islanda, Liechtenstein e Norvegia)
Tutte le volte in cui i Vostri dati dovessero essere trasferiti da parte nostra in Paesi extra-EEA, per permettere una più agile esecuzione del rapporto contrattuale con noi in essere e degli adempimenti ad esso connessi, lo faremo adottando una delle garanzie a tal fine previste dalla normativa privacy vigente e, ove necessario, sottoscriveremo le Clausole Contrattuali Standard, adottate dalla Commissione Europea, con i destinatari di tali trasferimenti.
In particolare:
– con riferimento all’utilizzo da parte nostra, per il trattamento dei Vostri dati, anche della piattaforma Google Workspace, possiamo informarVi che la medesima utilizza una crittografia HTTPS, che supporta lo scambio di chiavi crittografiche Diffie-Helman, a curva ellittica effimera, firmata con RSA ad ECDSA. Questi metodi (di c.d. “PFS”) aiutano a proteggere il traffico e riducono al minimo l’impatto di una chiave compromessa o di un’innovazione crittografica.
A Vostra ulteriore garanzia, abbiamo altresì nominato i fornitori dell’applicativo e della piattaforma suddetti quali nostri Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 GDPR e, a tal fine, abbiamo con loro sottoscritto i Data Protection Agreement (DPA) consultabili, rispettivamente, ai seguenti link:
→ per quanto riguarda Google Workspace: https://workspace.google.com/terms/dpa_terms.html.
- Diritti dell’interessato
Vi informiamo, infine, della possibilità di esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciutiVi dalla legge, che di seguito riportiamo:
- accedere ai dati forniti;
- ottenere la rettifica dei dati stessi, la loro cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei medesimi, qualora trattati in violazione di legge, o la limitazione del relativo trattamento;
- opporVi al trattamento di tali dati;
- revocare il Vostro consenso;
- ottenere la portabilità dei dati in questione;
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati medesimi, conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, conoscere le finalità e modalità del trattamento, la logica applicata in caso effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, i nostri estremi identificativi come Titolari, e quelli dei nostri Responsabili del trattamento ed Amministratori di Sistema, così come quelli del nostro DPO;
- proporre un reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante Privacy);
- opporVi ad un processo decisionale automatizzato a Voi relativo, compresa la profilazione; nonché
- ottenere, senza ingiustificato ritardo, la comunicazione di una violazione dei Vostri dati.
Le richieste vanno rivolte:
– via e-mail, all’indirizzo: progetti@brainmatching.com;
– via posta cartacea, all’indirizzo: BRAINMATCHING SRLS, via Alois Kuperion 28, interno 33 piano 3, 39012 Merano (BZ).
- Periodo di conservazione dei dati
I Vostri dati raccolti nell’ambito della finalità di cui al punto b.1) sopra verranno conservati da parte nostra per il tempo necessario a poter gestire il rapporto contrattuale con Voi in essere, anche su base continuativa, evadendo i Vostri ordini relativi ai nostri servizi, e, successivamente, per un periodo di 10 (dieci) anni, al fine di ottemperare agli obblighi di legge ed, in particolare, agli obblighi di cui all’art. 2214 del Codice Civile.
L’eventuale ulteriore conservazione dei Vostri dati potrà avvenire al fine di far valere o difendere i nostri diritti anche in sede giudiziaria, fino al decorrere della prescrizione dei diritti stessi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Alla data di cessazione del rapporto contrattuale sopra citato, conserveremo comunque ulteriormente i Vostri dati, laddove ciò sia richiesto dalle normative, dalle leggi o dai regolamenti Comunitari o nazionali e per il tempo ivi previsto.
I dati trattati per la finalità di cui al punto b.2) e/o b.3), sulla base di Vostro esplicito, libero e specifico consenso saranno invece conservati da parte nostra fino a Vostra revoca dello stesso.
Ad ogni modo, resta inteso che, qualora vi sia comunque revoca del Vostro consenso, nel caso di trattamenti fondati su tale base giuridica ed a meno che i relativi dati non siano già stati anonimizzati o pseudonimizzati da parte nostra, e/o nel caso in cui, per qualunque motivo, la conservazione dei Vostri dati non risulti ulteriormente giustificata sulla base di valutazioni effettuate, che tengano conto dei principi di necessità, proporzionalità, adeguatezza e pertinenza del trattamento, provvederemo comunque senza ritardo alla cancellazione od all’anonimizzazione/pseudonimizzazione dei dati medesimi.