MICHELE PIZZINI
Profilo
Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Trento ed abilitato al patrocinio avanti la Corte Suprema di Cassazione e altre Giurisdizioni superiori. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento. Superato con successo l’esame per l’esercizio della professione forense, ha esercitato nel primo decennio di carriera come penalista (è stato anche uno dei fondatori della Camera Penale di Trento “Michele Pompermaier”).
Nel 2005 ha conseguito un Master in Diritto della Rete presso l’Università degli Studi di Padova sotto la guida del compianto Prof. Tito Ballarino, concentrando i propri approfondimenti sugli aspetti giuridici
dell’informatica, del web e delle nuove tecnologie in stretta connessione con il diritto industriale, la tutela del diritto d’autore e la privacy.
L’interesse di ampliare le proprie competenze in modo trasversale rispetto alla formazione prettamente forense, verso un approccio aziendalistico e operativo, lo ha portato ad approfondire la materia del risk management e dell’internal audit, materie in cui ha conseguito la specializzazione presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Verona.
Alle competenze in ICT Law e diritto industriale, ha quindi aggiunto quelle in campo di compliance e audit, maturando un ultradecennale esperienza anche come organismo di vigilanza in diverse aziende, anche a partecipazione pubblica.
Competenze: Risk Management, Internal Audit, ICT Law, diritto industriale